La Gru, una storia di successo
L’idea di aprire un Centro commerciale è nata dalla necessità di riconvertire l’azienda familiare di manufatti e prefabbricati civili che già sorgeva in questa area e che, con l’apertura della strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno, costituiva già allora una location molto interessante per lo sviluppo commerciale dei due bacini. La crisi del settore edilizio di quel periodo, inoltre, ha contribuito ad indurci a prendere in considerazione l’idea di realizzare un Centro Commerciale. Sin dall’inizio l’idea di Centro da cui si è partiti per realizzare “La Gru” non si basava esclusivamente su una ragione da definire “commerciale” in senso stretto. Il nostro Centro volevamo immaginarlo soprattutto come punto di incontro della comunità nel tempo libero. “Vivi il Centro” è stato il primo slogan utilizzato per rappresentare e propagandare la concretizzazione del nostro progetto. Proprio lo sviluppo di questa idea ha portato negli anni alla realizzazione della libreria con l’annesso salotto “Calliope”, della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ed ancora la realizzazione del centro “Linea Benessere”. Riteniamo che questi siano luoghi in cui si è inteso coniugare l’interesse dell’utenza all’acquisto di prodotti di ogni specie alla possibilità di svago per il tramite di occasioni a carattere ludico-culturale. Il valore aggiunto della nostra idea riteniamo sia stato il concepire il Centro come un contenitore di spazi e di servizi che il cliente può vivere in una dimensione non solo astrattamente commerciale ed economica, ma anche inserita in un contesto di supporto alle istituzioni, come elemento di completamento di tutti i bisogni dell’utenza, da quelli più tangibili a quelli ideali, in un’ottica capace di fornire orientamenti positivi alla persona sia come consumatore che come cittadino. Ciò perché l’attività che svolgiamo riteniamo non possa prescindere da quanto accade nella realtà quotidiana, fossilizzandosi in una visione di ordine strettamente commerciale.